BIOGRAFIA

Nasce a Roma e inizia lo studio del pianoforte classico all’età di 6 anni.
Durante il periodo dell’adolescenza comincia ad interessarsi alla musica leggera cominciando a coltivare la passione per il Musical.
Studia canto iniziando cosi’ un’intensa attivita’ nei pianobar che dura ancora oggi esibendosi nei migliori locali ed alberghi della capitale.

Dal 1995 è iscritto alla S.I.A.E in qualita’ di autore, compositore ed editore (titolare delle edizioni musicali “LA SEMICROMA”).

La sua attivita’ discografica spazia tra vari generi: musica strumentale, con produzioni per film/documentari, tra cui “Viaggio in Calabria” di Franco Solfiti. (Un viaggio turistico-archeologico nella terra di Calabria dalla preistoria ai nostri giorni.) Le sue pubblicazioni ad oggi contano circa 100 titoli.

Scrive e produce musiche di commento e sottofondo per la radio e la televisione (RAI TRADE ed RTI), musiche per pianoforte (Dedicato a Minerva 1999), musiche etniche (La mia Africa 2000).

La sua prima esperienza teatrale avviene in occasione del Giubileo del 2000 con la scrittura e la produzione de “I canti del cielo” spettacolo di musica e prosa su temi sacri.

In seguito, in qualità di editore pubblica varie produzioni di musica da ballo sudamericana che rappresentano il catalogo principale dell’etichetta.

Nel 2003 partecipà in qualità di produttore al Festival di Sanremo classificandosi

al 2° posto categoria giovani presentando una giovane promessa della canzone italiana. (Alina)

Nel 2004 scrive testi e musiche originali dello spettacolo “Sentimental” di Marco Leandri (un salto indietro all’epoca del teatro dell’avanspettacolo.)

In qualità di cantante e compositore scrive ed incide svariate compilations di musica latino-americana e di cover songs.

Produzione di rilievo è Roma Sparita (2006) un album di canzoni romane antiche contenente un brano inedito (Roma sparita) scritto insieme al maestro Adriano Pupillo.

Nel 2007 a teatro, commissionato da “ Musica per Roma” scrive insieme ai maestri Ada Gentile ed Adriano Pupillo il musical “La Storia di Nerone” spettacolo rappresentato all'Auditorium parco della musica di Roma.

Nel 2008 produce insieme al M° Marco Arturo Messina il Film “Il sole di Nina” di cui pubblica come editore la colonna sonora.

In merito a tale produzione riceve una menzione speciale dal Club Unesco di Udine come “Giovane produttore e artista”

La pellicola vince i seguenti premi:
-Mantova Film Festival: Miglior opera prima e miglior colonna sonora. (2009) -Bari Film Festival: Miglior film indipendente. (2010)
Gli anni dal 2009 al 2010 sono dedicati a concerti, spettacoli teatrali alcuni dei

quali cura anche la regia e produzioni varie.
Nel 2011 produce il singolo (tormentone dell'estate) M'ama non m'ama

interpretato dalla showgirl e attrice Emanuela Tittocchia.
Nel 2013 in qualità di produttore si classifica al 4° posto al festival canoro delle

orchestre da ballo “Il microfono d'oro”.
Da oramai 10 anni si occupa dell'organizzazione musicale di eventi ed in

particolare di matrimoni come musicistae come wedding music planner, inoltre è direttore artistico del Grand Hotel de la Minerve di Roma.

Proprio come esperto di musica per matrimoni partecipa ripetute volte come ospite alla trasmissione Wedding house in onda sul canale “DONNA TV” ch 425 della piattaforma SKY e ch 163 del digitale terrestre.

Nel dicembre 2013 gli viene conferito in campidoglio il premio “Personalità

Europea 2013 Giuseppe Perrone”.

Tutte le attività imprenditoriali legate al mondo della musica e delle produzioni sono esercitate sotto il marchio “LA SEMICROMA” di cui è fondatore e titolare.

Nel giugno 2016 esce "E penso a te" album celebrativo della canzone d'autore italiana.

Nel 2016 e 2017 vince il premio IWA come miglior wedding music designer italiano.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now